Torta di ricotta

venerdì, febbraio 05, 2010

Pausa pranzo...veloce davanti al pc, ma il mio spazio per saltare da un blog di cucina all'altro me lo prendo tutto!
Così mi sono ricordata che non ho ancora postato il dolce che ho fatto domenica, la cui ispirazione viene dal blog "Mamma,checucina"
Avevo voglia di pasta frolla (e provarne una nuova) e di un ripieno rapido e veloce.
Così ho pensato ad una torta di ricotta e cioccolato (tanto il caseificio è mio vicino di casa :) ).
TORTA DI RICOTTA:
INGREDIENTI:
500 gr di farina, 250 gr di zucchero,50 gr di burro,2 uova,una bustina di lievito vanigliato
qualche cucchiaio di latte,2 cucchiai di olio
Ripieno ->
500 gr di ricotta,80gr di cioccolato grattuggiato, un uovo,2 cucchiai di zucchero,
2 cucchiai di rhum,zucchero a velo q.b.


Lavorare gli ingredienti per la pasta frolla a fontana fino ad ottenere un impasto omogeneo a palla che si lascia riposare in frigo per un'oretta.
Nel frattempo
mescolare la ricotta con lo zucchero, l'uovo, il rhum, il cioccolato e aggiungere lo zucchero. Il tutto deve sembrare una crema e assaggiare per controllare lo zucchero ;)
Foderare uno stampo con la pasta frolla, versare il composto di ricotta e coprire tutto con un disco di frolla.
Infornare in forno preriscaldato a 160°/180° per 30/20min.
Ecco il risultato!
P.S. Grazie a mia sorella per il servizio fotografico...tutte le foto di questo blog sono le sue!!!

You Might Also Like

1 commenti

  1. che onore la citazione! Sono contenta che la torta di sia piaciuta. tornerò a trovarti presto!

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»