Le chiacchiere di Agosto

venerdì, agosto 12, 2011

Ho sempre pensato che sia stupido dover mangiare certi dolci unicamente nel loro tempo.
Tipo il panettone di Natale, quello ricco di uvetta e canditi...beh ora ne mangerei decisamente una bella fetta!
Ed invece si può mangiare solo a Natale....
Le zeppole di San Giuseppe....quelle grandi...fritte...ricoperta di buonissima crema pasticciera e una grande amarena in cima....anche a pagarne non se ne trova neppure l'ombra!
E poi mi sono venute in mente le chiacchiere...o meglio l'idea è stata di mia mamma, ma io ho detto: 'Perchè no? Chiacchiere ad Agosto!'.
Una ricetta velocissima, molto facile e vien fuori un dolce graditissimo che è durato una sola sera!



La ricetta è quella famosa di Artusi:
240gr di farina
20 gr di zucchero a velo
20 gr di zucchero
2 uova
un pizzico di sale
un cucchiaio di Brandy

In una ciotola lavorare insieme tutti gli ingredienti e se la palla di composto che ne deve uscir fuori risulta troppo appiccicosa aggiungere un altro po' di farina. Se invece risultasse esser troppo secca aggiungere un cucchiaio di olio.
In una padella con abbondante olio, friggere le chiacchiere dopo aver steso il composto con la macchina della pasta e la rotella dentata :)
Lasciarle raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

P.S. Giusto per non farmi mancare proprio nulla, ho accompagnato le chiacchiere con una bella ciotolina di crema pasticciera al cacao

You Might Also Like

2 commenti

  1. ma grazie per essere passata dal mio blog e per i complimenti!trp buona:)
    Mi sa che hai proprio ragione...certe cose fuori stagione si assaporano di più!Mi hai fatto venire una gran voglia di panettone!!!;)
    baciotti
    bea

    RispondiElimina
  2. ...io vado sempre contro tendenza,quando ho voglia di fare una cosa,anche fuori occasione,la faccio,grazie della visita al mio blog e della tu vicinanza.

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»