Pulled Pork - Maiale sfilacciato in pentola a pressione
mercoledì, febbraio 15, 2017
Questa bellissima lana 'The uncommon thread' mi è stata regalata a Natale. In realtà il regalo non era disinteressato perchè le matasse dovevano trasformarsi in uno scialle da mettere in valigia .
E' stato un piacere lavorare questo filato che è un mix di merino e cashmire. Morbido, scorrevole, caldo ed anche dello spessore che adoro.
Lo schema che ho scelto è stato il jouvre mon coeur.
Come sempre adoro gli scialli la cui costruzione non risulta monotona, ma che alternano un bel pezzo di lace: proprio come questo!
Per l'angolo culinario in questi giorni ho provato a cucinare il Pulled Pork con la pentola a pressione.
Ho assaggiato questa ricetta in un piccolo locale dove abito che fa panini con ottime materie prime perchè affiliato al presidio Slow Food.
Io e mio marito abbiamo adorato il sapore del maiale così cucinato e alla fine ho deciso che dovevo poterlo fare anche io a casa.
In realtà il maiale sfilacciato (questo il nome in italiano) preve una cottura in forno molto lunga, circa 5 ore. Non avendo tutto questo tempo a disposizione ho scelto di provare con la pentola a pressione che riduce notevolmente i tempi.
Ho attinto un po' in giro sul web a varie ricette, facendo quindi un po' un mix.
La prima parte della ricetta prevede la marinatura della spalla di maiale. La mia era un po' più di un kilo e credo sia il peso giusto per 4 persone.
MARINATURA:
Preparare una salsa con timo,curry piccante,5 spezie,sale,pepe,aglio tritato e olio.
Con la salsa massaggiare la spalla di maiale e riporla in frigo coperta per almeno 3-4 ore.
COTTURA:
Preparare un trito di carota e cipolla e soffriggere direttamente nella pentola a pressione.
Aggiungere la carne. Versare una lattina di birra, 1/2 cup di salsa barbeque, un cucchiaio di concentrato di pomodoro ed un po' di tabasco.
Chiudere la pentola e dal fiscio lasciar cucinare per 40''.
5 commenti
Ciao, ho scoperto per caso il tuo blog e ho trovato un sacco di spunti sia per la maglia che per le ricette. Volevo ringraziarti e augurarti un sereno week end.
RispondiEliminaCon la speranza che torni presto il fresco dell'autunno.
Anna Maria
Grazie a te per esser passata qui. Purtroppo non riesco a dedicare molto tempo al blog: ci vorrebbero giornate di 48 ore! Mi fa piacere ti abbia dato qualche dritta, lavorare a maglia mi piace molto. Ho visto che tu invece sei bravissima a cucire, che invidia! :) Cari saluti
EliminaCiao! Stavo cercando una ricettina per il Pulled Pork, visto che di recente abbiamo mangiato un panino da Buns a Verona che ci ha fatto commuovere. Vorrei provare a rifarlo e credo che prendero' spunto dalla tua ricetta. Anche io sono appassionata di lana e ferri e quindi ti seguiro'. Grazie
RispondiEliminaE abbiamo in comune anche i gatti
RispondiEliminaSpero davvero che la ricetta ti piaccia,mio marito l'adora! Grazie per la visita e tanti cari auguri di buon anno!
Elimina