Manchester!!!
domenica, settembre 15, 2013
Solo oggi sono riuscita a metter un po' di ordine nelle tante fotografie che ho scattato durante i miei 5 giorni a Manchester. Sono partita con mia sorella la quale ci teneva a mostrarmi i luoghi che hanno cambiato la sua vita.
Quando si pensa all'Inghilterra si pensa subito a Londra. D'altra parte è la sua città più importante, cosmopolita, metropolitana...Ma ho scoperto che il vero spirito inglese è da tutt'altra parte.
Manchester è una città bellissima nonostante la chiamino anche Rainchester perchè piove sempre. Non ci sono turisti per cui non sentirai affatto parlare italiano per strada, cosa che accade a Londra.
E' ricca di storia, musei, ed è un gran polo universitario che occupa una gran parte della città con antichi edifici.
Inutile scrivere che quando si atterra nel Regno Unito le cose cambiano profondamente, a partire dal clima e dal cielo. Ma quello che colpisce davvero e che mi fa restare sempre sorpresa è la civiltà e l'attenzione verso il prossimo. Tutto così ordinato, preciso, pronti a dar informazioni ed aiutarti.
Sarà che io vengo da Napoli dove o te la vedi tu o sei fregato, dove i servizi sono una mera utopia, dove vige il caos e la sporcizia e sopratutto il non rispetto delle regole è la vera regola.
E no, non sono una di quelle che dice che a Napoli si vive bene, perchè non è vero. E quando sono ritornata e mi sono ritrovata catapultata in una confusione totale mi è venuta una crisi di pianto.
E mi chiedo per quale assurda ragione dobbiamo esser così, noi che abbiamo tutto: storia, cultura, territori e paesaggi. Il vero oro ci viene dalla terra in cui siamo ma facciamo finta di non vederlo...
Ma bando alle ciance...
Questo è il municipio che dà il benvenuto nella città agli stranieri.
E l'università che accoglie studenti da tutte le parti del mondo. E' un vero e proprio campus che si estende per tutta la città.
Ed i posti strani dove bere una birra e star in compagnia.
In questa sala da Thè davvero particolare abbiamo festeggiato il compleanno di mia sorella Lea, che sabato si è trasferita a Londra per lavoro.
Ed il Curry Mile. E' la zona a sud di Manchester che accoglie un gran numero di ristoranti asiatici e del medio oriente. Attraversarla è un'esperienza che coinvolge tutti i senti. I profumi, i colori, gli odori sembra davvero di esser dall'altra parte del mondo.
Non sembra di esser a Manchester. E pensate che nei battelli ormeggiati lungo il canale ci vivono tutto l'anno! Come in un'altra epoca...
0 commenti