Sabato sera in compagnia :)

domenica, giugno 28, 2009

Ieri sera ho preparato una cenetta per sorella, cognato e boy.
Domenica scorsa avevo sperimentato gli gnocchi di patate ed erano riusciti davvero buoni, così mi ci sono cimentata di nuovo per farli assaggiare anche a loro.

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

INGREDIENTI: 1kg di patate, un uovo, un pizzico di sale, farina q.b, mozzarella e basilico

Lessare le patate e appena cotte schiacciarle con lo schiacciapatate. Lasciar intiepidire poi unire l'uovo il sale e iniziare ad impastare aggiungendo la farina. Non so quanta farina ho utilizzato perchè ho cercato di capire quando fermarmi sentendo la consistenza dell'impasto che non deve appiccicare.
Con la pasta fare poi dei serpentelli e poi delle piccole palline che con la forchetta devono esser arrotolati.
La cottura degli gnocchi è molto veloce. Appena iniziano a galleggiare nell'acqua scolarli versarli in una teglia piena di salsa,mescolarli, cospargere di mozzarella tagliata a pezzettini. Infornarli per 5 min in forno così da far sciogliere la mozzarella.
Appena sfornati guarnire con foglie di basilico.
E buon appetito!

SFOGLIATINE AL COTTO E FOCACCIA RIPIENA

INGREDIENTI: 1 rotolo di pasta sfoglia, 2 focacce, salame, mozzarella, formaggio spalmabile, insalata, pomodoro, prosciutto cotto.

Per le sfogliatine, stendere la pasta sfoglia, ricoprirla di prosciutto cotto e arrotolare la pasta come un salame.Taglirare le sfogliatine di circa 3 cm. Infornare in forno preriscaldato a 160° per 15 min circa.

Le focacce invece le ho riempite in due modi diversi. La prima con semplice mozzarella e salame.
La seconda invece l'ho spalmata di formaggio, poi messo pomodoro a fette e foglie di insalata. Naturalmente condire con olio, sale e origano.



BABA' E GELATO

INGREDIENTI: 4uova, 300gr farina, 2 cucchiai di zucchero, 100gr di farina, un po' di latte, un pizzico di sale, un goccio d'olio, 25gr lievito.

Questa volta ho preparato l'impasto nella macchina del pane evitando ogni fatica.
Ho sciolto il burro in un po' di latte.Quando tutto si è intiepidito ho sciolto il lievito e poi ho messo tutto nella macchina del pane e lei ha fatto il resto.
Ho imburrato lo stampo per babà a coste circolare e lasciato lievitare l'impasto fin quando non s è raddoppiato.
Preriscaldare il forno a 160° e quando sarà bello caldo infornare il babà per 20 min senza aprire assolutamente il forno, altrimenti il babà si 'affloscia'.
Nel frattempo ho preparato la bagna facendo bollire 400 ml di acqua con 200 gr di zucchero qualche bacchetta di cannella.
Togliere dal fuoco quando inizia a bollire.Unire la scorzetta di un limone e quando freddo una tazzina abbondante di rhum o del liquore che preferite.
Una volta sfornato il babà bagnarlo per bene con la bagna.
Servire con gelato! ;)

You Might Also Like

1 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»