Un assaggio del menù di Natale

martedì, dicembre 29, 2009

Anche se un po' in ritardo ecco un piccolo assaggio del mio menù di Natale. Mi sono occupata del contorno e del dolce, il resto opera della mia mamma. Nella nostra cucina ci si può stare solo in uno ;)
FILETTI DI PEPERONI CON ACCIUGHE(tratto da www.giallozafferano.com)
INGREDIENTI: 2 peperoni arrostiti, filetti di acciughe, prezzemolo, olio,aglio, pangrattato.
Sistemare su un piatto da portata i peperoni tagliati a fette larghe. Preparare in una tazza il trito di prezzemolo, aglio e irrorarlo di olio. Sbattere tutto con una forchetta. Su ciascuna fettina di peperoni sistemare le acciughe e poi coprire tutto con il composto.Spolverare con pangrattato. Ecco il risultato finale! TRONCHETTO DI NATALE il giorno di Natale non può mancare!
INGREDIENTI: 120gr di zucchero a velo, 3 uova, 40gr di fecola di patate, 40gr di farina, un cucchiaino di lievito, un pizzico di sale. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con lo zucchreo aggiungendo due cucchiai di acqua fredda.Unire pian piano la farina e la fecola girando dall'alto verso il basso. Infine aggiungere gli albumi montati sempre amalgamando tutto lentamente. Foderare una teglia 24x28 circa di carta da forno. Versare il composto e livellarlo con una spatola. Infornarlo in forno preriscaldato 10/15 min a 160° circa. Appena sfornato capovolgere la pasta su un telo umido ed con esso avvolgere il tutto.Lasciar raffreddare. Nel frattempo preparare la crema per la farcia. Srotolare la pasta versare la crema.Arrotolare di nuovo e avvolgere il tronco in una pellicolada porre in frigo. Per la copertura io ho sciolto due cubotti di cioccolato fondente con un tocco di burro e un cucchiaio di latte. Naturalmente si può decorare come più si desidera. Ci hanno fatto compagnia anche questi simpatici alberelli di pasta frolla che ho ricoperto di cioccolato avanzato dal tronchetto e diavoletti colorati :)

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»