Biscotti con uvetta e torta 7 vasetti a modo mio ;)

domenica, dicembre 20, 2009

Oggi domenica di biscotti poi siccome mi è avanzata dell'uvetta ed in frigo c'era un vasetto di yogurt ho deciso di fare anche una torta veloce :) Iniziamo con i biscotti la cui ricetta ho preso dal sito :
http://muffinscookiesealtripasticci.blogspot.com

BISCOTTI UVETTA E ARANCIA

INGREDIENTI: 200 gr di farina bianca, 1/2 cucchiaino di lievito in polvere, 125 gr di burro
140 gr di zucchero, 1 uovo , cannella, 120 gr di uva passa, 1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata finemente, un cucchiaio di succo d'arancia, un pizzico di sale

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare la farina, il lievito e il pizzico di sale in una terrina di media grandezza. Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'uovo in una terrina capiente con la frusta elettrica fino a ottenere una crema. Unire la cannella ed incorporare gli ingredienti secchi, l'uva passa e la scorza d'arancia. Preriscaldare il forno a 190°. Formare i biscotti facendo delle palline un po' schiacciate. Adagiarle su una placca da forno abbastanza distanziati tra loro.Cuocerli per circa 10 min a 180° Ecco il risultato :)

Dato che non ho utilizzato tutta l'uvetta ho pensato di modificare la ricetta della torta 7 vasetti aggiungendo uvetta e pezzetti di mela.

TORTA 7 VASETTI MELA E UVETTA:

INGREDIENTI:1 vasetto di yogurt, 2 vasetti di zucchero, 2 vasetti di farina 00, 1 vasetto di fecola di patate, 1/2 vasetto di latte, 1 bustina di lievito, 3 uova medie, uvetta e mezza mela a fettine sottili tagliate a metà.

Lavorare con la frusta elettrica le uova con lo zucchero e lo yogurt. Aggiungere poco alla volta la farina con il latte. Inserire l'uvetta e le mele ed infine il lievito. Amalgamare tutto.
Infornare in forno preriscaldato per 30 min a 160°.
Sfornare e lasciar raffreddare. Spolverare con zucchero a velo e decorarlo a piacere ;)

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»