Domenica con tagliatelle fatte in casa :)

domenica, dicembre 20, 2009

Domenica scorsa mi sono cimentata nella pasta all'uovo fatta in casa.
In particolare ho preparato le tagliatelle per il sugo alla bolognese fatto dalla mia mamma.
Ecco la ricetta per le tagliatelle per 5 persone!
INGREDIENTI: 4 uova grandi, 400 gr di farina, un po' di farina di semola

la preparazione è semplicissima. Basta impastare gli ingredienti insieme fino a rendere la pasta non appiccicosa.Attenzione perchè la quantità di farina riportata è quella iniziale sicuramente il composto ve ne richiederà dell'altra.Aggiungetene fin quando viene assorbita.
Per fare le tagliatelle ho utilizzato l'apposito attrezzo ma prima ho spolverato il tutto con farina di semola così da renderlo maggiormente lavorabile e secca.
Ecco il risultato:













Per dolce qualcosa di rapido e veloce dato che le tagliatelle mi hanno tenuta impegnata un bel po':)

STRUDEL DI MELE

INGREDIENTE: un rotolo di sfoglia già pronta, 3 mele golden, uva passa, pan grattato, zucchero, cannella, pinoli, burro a pezzetti.

Stendere la sfoglia e mettere al centro la mela tagliata a cubetti, l'uva e i pinoli. Spolverare con pan grattato, zucchero, cannella e spargere dei piccoli tocchetti di burro.
Chiudere la sfoglia a fagotto ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 20 min circa.
Una volta sfornato e raffreddato cospargerlo di zucchero a velo :)



You Might Also Like

0 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»