Una focaccia - non focaccia

domenica, gennaio 15, 2012

Tutto ha inizio dal rinfresco di Snorky: la mia pasta madre.
Ogni volta la domanda è sempre la stessa: 'Cosa ne faccio dell'avanzo? Non posso mica conservare tutta la pasta?!'
E ieri ho pensato di fare una focaccia


Ho rinfrescato la mia pasta che era di 300gr circa con 300gr di farina e 150 gr di acqua, poi ho impastato bene bene aiutandomi con la macchina della pasta come ho visto fare in un video.
200gr li ho riposti in frigo ed il resto l'ho steso in una teglia.
Ho lasciato lievitare ben bene finchè non si è raddoppiata.
Siccome sono uscita ad infornarla ci ha pensato mia mamma. Le avevo lasciato detto di fare le ditate sopra, per farla assomigliare ad una focaccia, ma le dispiaceva rovinala così l' ha infornata direttamente.

La focaccia sembra più un pane piatto. Profumatissima come sempre, ma la ricetta deve esser migliorata.
Sicuramente accompagnata con salumi  e formaggi è il massimo, intanto è terminata in meno di un giorno :)

You Might Also Like

2 commenti

  1. La focaccia deve essere buonissimaaaa io la preferisco al pane.. e credo che appena sfornata sia la fine del mondoooo!

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»