Frittelle di mela

venerdì, febbraio 17, 2012

Quando si arriva a giovedì sera, il mio frigo è triste e desolato, ma quando la voglia di qualcosa di dolce è insistente, che fare?
Una cosa facile, veloce e buonissima e poi pensandoci bene anche in tema col carnevale:

 LE FRITTELLE DI MELA


Per la pastella ho utilizzato semplicemente birra e farina, so che la classica per le mele ha ingredienti diversi,
ma io mi sono dovuta arrangiare e ho voluto sperimentare. Sono venute buonissime ed il piatto che vedete me lo sono fatto fuori tutto da sola! 
Il segreto della pastella fatta con la birra è la temperatura di quest'ultima, che deve esser ghiacciata. Il gas che contiene aiuterà poi la pastella a gonfiarsi e dorarsi per bene formando una crosticina uniforme e croccante.

INGREDIENTI
2 mele
70 gr di farina circa
1/2 bicchiere di birra
2 cucchiai di olio
3 cucchiai rasi di zucchero
olio per friggere.

Iniziate con il mescolare farina e olio, poi a filo versare la birra che deve esser ghiacciata!
Sbucciare, togliere il torsolo e affettate le mele. Immergere nella pastella e poi nella padella con olio bollente.
Servire calde con una spolverata di zucchero a velo e cannella.


Con questa ricetta partecipo al contest di Pane e Pomodoro e Photobirra


You Might Also Like

6 commenti

  1. Accidenti che languorino! chissà come vengono con la mela verde?!?
    Ciao Mopo!

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero squisita!!! Grazie per la tua partecipazione e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. voglio trasferirmi a casa tua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    kiss ;)

    RispondiElimina
  4. E vai con le frittelle di mele...buonissime!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. @Rachele: starai da lei tanti giorni e poi appena te ne vai farà cose buone da mangiare ;-)

    RispondiElimina
  6. Sono una veneziana vergognosa, sta per finire il carnevale e non ho ancora fatto le frittelle :D da noi tradizionalmente si fanno con uvetta e pinoli, ma quelle alle mele sono tra le mie preferite! :)

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»