Meret hat

lunedì, giugno 17, 2013

Alla fine il caldo è arrivato. Le corse al mare sono iniziate. Spalle bruciate anche questa volta ed esplosione di lentiggini assicurata!
Ma il mio pensiero va già all'autunno e, con una corsa contro il tempo, ho terminato un cappello davvero niente male.


La scelta della lana alpaca lavorata con i ferri 5 forse non è stata ideale per questo tipo di progetto.
Il disegno del pattern non si vede benissimo. Ma la lavorazione è stata così facile e scorrevole che di sicuro riproverò con un altro filato magari meno spesso...forse un merino.


Una cosa devo confessarla...questo è il primo modello per il quale ho creato un campione!
Non li ho mai amati. Presa dall'entusiasmo e dalla voglia di iniziare un progetto ho sempre incrociato le dita e sperato di aver azzeccato il numero di maglie al primo tentativo.
Beh inutile dire quante volte ho dovuto disfare il lavoro a metà dell'opera.



Questa volta ho rispolverato le mie conoscenze di matematica. Preso carta e penna per qualche proporzione. Moltiplica e dividi...ed ecco il numeretto magico per il giusto CO. Ed ha funzionato!
Forse devo proprio rivedere la mia posizione sul campione. E poi magari potrebbe uscirne fuori qualche lavoro dai diversi quadrati, perchè in maglia nulla va buttato!

You Might Also Like

6 commenti

  1. Nemmeno io amo i campioni...e spero sempre che qualcuno lassù me la mandi buona...a volte ci azzecco, a volte no :)
    Il modello è bellissimo, e mi piace molto il filato...aspetterò l'autunno per vederlo indossato eh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm forse sì...non amo molto le 'auto-foto'. E forse verrà impacchettato e fatto trovare sotto l'albero di Natale. Troppo presto per sferruzzare regali di Natale?? :D

      Elimina
  2. Il cappello mi piace tanto, già te l'ho detto e dimostrato infilandomelo in testa nonostante la temperatura ;) Le foto sono venute proprio bene però una testa sotto non ci sarebbe stata male! Come ha detto Giusi... lo rivedremo in autunno!
    Per la questione dei campioni... vado con la luna... a volte sono una psicopatica compulsiva che pesa i gomitoli e misura con il calibro, altre volte vado a occhio! Ma forse già lo sai :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sono del mio cellulare! Mi sono stupita anche io di tanta bravura :D

      Elimina
  3. Il filato è molto bello e il motivo si vede abbastanza bene. Il basco è proprio carino e non dirmi che non vedi l'ora che arrivi l'autunno per poterlo indossare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai colto nel segno! Non vedo l'ora che arrivi l'autunno, credimi!
      Stamattina è stata una sofferenza venire a lavoro. Ormai non si alza un dito che si suda e così sono costretta a metter da parte lana e ferri: che tristezza! :(

      Elimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»