Le zeppole di San Giuseppe!

lunedì, marzo 05, 2012

‘E canuscite ‘e zeppule?
Si pruvenite ‘a Napule
‘a cosa è assaje  probabile.
P’e fà  nunn’è difficile:
acqua e farina, impastale,
e po’ miettele a frijere
pe dint’all’uoglio cavere.
Al finale, c’ea stennere
nu’ velo fatt’e zucchere.
Si nun ce crire, pruovale:
par’o magnà dell’Angele!
E’ vero o no; sti zeppule
nun songo irresistibile?




Questa volta la ricetta è opera di mia mamma, ma è talmente speciale che non potevo dedicarle un post!
Le zeppole sono un dolce tipico del giorno di San Giuseppe, noi le abbiamo un po' anticipate.

INGREDIENTI:
1 tazza di farina antigrumi MOLINO CHIAVAZZA
1 tazza di acqua
1 noce di burro
6 uova
1 pizzico di sale

olio per friggere
crema pasticciera
amarene FABBRI
zucchero a velo, cannella

In una pentola di rame versare la tazza di acqua, la noce di burro e il pizzico di sale porla su fiamma media e lasciar riscaldare l'acqua. Quando si iniziano a formare le bollicine versare tutto di un colpo la farina e iniziare a girare il composto energicamente per 10 minuti circa fin quando non si stacca dalle pareti della pentola.
Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un pochetto.
A questo punto unire le uova sbattute e continuare a lavorare molto energicamente (Io mi sono aiutata con l'impastatrice).
Lasciar riposare il composto per una mezz'oretta.

Con la sach a poche a bocca larga formare delle ciambelle su un foglio di carta di alluminio unto con il quale vi aiuterete a farle scivolare nell'olio bollente. Quando si saranno gonfiate e dorate, lasciatele raffreddare su carta assorbente.

Decorare le zeppole con crema pasticciera, un'amarena al centro, una spolverata di zucchero e una di cannella.

Con questa ricetta inizia la mia collaborazione con la Fabbri che ringrazio per gli squisiti prodotti che gentilmente mi hanno inviato.


You Might Also Like

3 commenti

  1. siuperrrrrrrrrr...... non so se mi piace più la zeppola o la poesia...bhè le mie papille desidererebbero sicuramente la prima! baciiiiiiii

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»