L' Amerigo Vespucci

domenica, luglio 01, 2012



Questo bellissimo veliero della Marina Militare Italiana è stato aperto al pubblico per tre giorni nel porto di Napoli ed io non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di visitarlo.



Fu costruita nei cantieri di Castellammare di Stabia e varata il 22 febbraio del 1931.

Le corde e le vele sono tutte in fibra naturale e vengono manovrate tutte a mano.


Ora viene usata per addestrare gli allievi ufficiali.
Il motto della nave, ufficializzato nel 1978, è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la sua vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare. I precedenti motti sono stati: «Per la Patria e per il Re»; sostituito nel 1946 con «Saldi nella furia dei venti e degli eventi».




Secondo il codice marittimo i transatlantici hanno sempre la precedenza rispetto alle altre imbarcazioni navali. Per consuetudine, invece, quando un transatlantico incrocia l'Amerigo Vespucci, spegne i motori, rinuncia alla precedenza e rende omaggio suonando tre colpi di sirena, che equivalgono al saluto[Wikipedia]




Credo che sia bellissima incontrarla in mare aperto con tutte le vele spiegate!







You Might Also Like

3 commenti

  1. Che bella storia. Dei tre motti quello che preferisco è quello in uso adesso. Mi piace il rispetto del transatlantico davanti a questo spettacolare veliero. Felice domenica.

    RispondiElimina
  2. Oh, ed io neanche lo sapevo! Hai fatto proprio bene!!! Non ci capisco niente di navi, vele, mare... ma quel legno, le corde, le bandiere hanno un fascino unico.
    baci :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Grazie che sei passata nel mio blog.. spero di avere con te una bella amicizia :) che peccato non saperlo prima.. ci sarei andata di certo e ci avrei portato mio padre che molllti anni faaa ci ha fatto 3 anni di militare.. :) ho ancora le vecchie foto con lui sull'americo vespucci.. mi sarebbe piaciuto riportarcelo sopra :) va bè.. queste foto gli faranno affiorare molti ricordi!

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»