L'Abruzzo nel cuore!

domenica, agosto 18, 2013

Ci siamo riusciti! Anche se per soli 4 giorni, siamo partiti e finalmente sono stata in montagna!
Sono ritornata in Abruzzo. Rivisitato paesini che avevo visto da piccola, quando con i miei e mia sorella andavamo una settimana in vacanza agli inizi di luglio. Camminavamo tanto e ci divertivamo tanto: all'avventura e alla scoperta della natura.
La nostra base è stata Barrea, un piccolo paesino che scende a picco sul lago omonimo nato nel 1951 in maniera artificiale.


E dalla cima della torre lo spettacolo è meraviglioso!


Il lago è balneabile e ci sono diversi sentieri che lo costeggiano dove è bello passeggiare.
Al tramonto e all'alba lo spettacolo è impagabile così come i colori, soprattutto dopo un temporale.


Abbiamo visitato anche un altro lago a qualche kilometro di distanza: il lago di Scanno!
Prende il nome da uno dei borghi più belli d'Italia.


Il lago è piccolo ma naturale. Ci siamo stati il giorno di Ferragosto ed era pieno di gente!


Ma l'Abruzzo è soprattutto sentieri e cammini...


...incontri inaspettati che ti lasciano a bocca aperta.


E quelli divertenti...




E poi le pecore! I formaggi fantastici. L'Abruzzo era la terra della transumanza. I pastori in inverno scendevano le greggi fino in Puglia per poi risalire in estate e percorrevano più di 200km.
Per sapere di più guardate un po' qui.

E poi i torrenti, i fiumi e l'acqua. Il suo suono mentre scorre...


Abbiamo fatto la passeggiata della Camosciara e siamo saliti fino alle cascate. E poi quella a val Fondillo alla ricerca delle Grotte delle Fate, che non abbiamo trovato. Avremmo voluto camminare di più ma non avevamo le attrezzature adatte, soprattutto ho sentito molto la mancanza delle scarpe da trekking (i piedi a fine giornata facevano un male) e delle giacche anti-pioggia. In montagna il tempo cambia velocemente!



Sono stati quattro giorni che mi hanno fatto riscoprire il mio amore per la montagna. E' lì che mi sento davvero bene. Pur essendo nata in una località di mare, non ne sento affatto la mancanza. Il caldo ed il sole non sono miei amici. E adesso mi sono ripromessa di andare in giro a scoprire i sentieri che offre la mia penisola, non saranno quelli dell'Abruzzo...ma mi accontento fino al prossimo viaggio lì.

You Might Also Like

6 commenti

  1. Queste foto bellissime invitano ad attrezzarci e partire immediatamente. L'abruzzo è sorprendente, è piaciuto molto anche a me. Natura selvaggia e incontaminata, paesaggi incredibili, tranquillità, una vacanza come piace a me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io invece mentre scrivevo questo post pensavo ad i tuoi, alle tue bellissime foto e alle tue Alpi. Beh le montagne dell'Abruzzo sono come delle sorelline più piccine :)

      Elimina
  2. Che belle foto! Però aspetto un racconto dal vivo ;)

    RispondiElimina
  3. Che posti splendidi, mi viene una voglia incredibile di visitarli!

    RispondiElimina

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»