Manchester!!!

domenica, settembre 15, 2013

Solo oggi sono riuscita a metter un po' di ordine nelle tante fotografie che ho scattato durante i miei 5 giorni a Manchester. Sono partita con mia sorella la quale ci teneva a mostrarmi i luoghi che hanno cambiato la sua vita.
Quando si pensa all'Inghilterra si pensa subito a Londra. D'altra parte è la sua città più importante, cosmopolita, metropolitana...Ma ho scoperto che il vero spirito inglese è da tutt'altra parte.
Manchester è una città bellissima nonostante la chiamino anche Rainchester perchè piove sempre. Non ci sono turisti per cui non sentirai affatto parlare italiano per strada, cosa che accade a Londra.
E' ricca di storia, musei, ed è un gran polo universitario che occupa una gran parte della città con antichi edifici.
Inutile scrivere che quando si atterra nel Regno Unito le cose cambiano profondamente, a partire dal clima e dal cielo. Ma quello che colpisce davvero e che mi fa restare sempre sorpresa è la civiltà  e l'attenzione verso il prossimo. Tutto così ordinato, preciso, pronti a dar informazioni ed aiutarti.
Sarà che io vengo da Napoli dove o te la vedi tu o sei fregato, dove i servizi sono una mera utopia, dove vige il caos e la sporcizia e sopratutto il non rispetto delle regole è la vera regola. 
E no, non sono una di quelle che dice che a Napoli si vive bene, perchè non è vero. E quando sono ritornata e mi sono ritrovata catapultata in una confusione totale mi è venuta una crisi di pianto.
E mi chiedo per quale assurda ragione dobbiamo esser così, noi che abbiamo tutto: storia, cultura, territori e paesaggi. Il vero oro ci viene dalla terra in cui siamo ma facciamo finta di non vederlo...
Ma bando alle ciance...

Questo è il municipio che dà il benvenuto nella città agli stranieri.





































E l'università che accoglie studenti da tutte le parti del mondo. E' un vero e proprio campus che si estende per tutta la città.





































Ed i posti strani dove bere una birra e star in compagnia.




































In questa sala da Thè davvero particolare abbiamo festeggiato il compleanno di mia sorella Lea, che sabato si è trasferita a Londra per lavoro.



Ed il Curry Mile. E' la zona a sud di Manchester che accoglie un gran numero di ristoranti asiatici e del medio oriente. Attraversarla è un'esperienza che coinvolge tutti i senti. I profumi, i colori, gli odori sembra davvero di esser dall'altra parte del mondo.


Ed infine Castlefield la zona più antica di Manchester, ospitava la fortezza romana Mancunium che ha dato poi il nome alla città. Durante la rivoluzione industriale ha avuto un ruolo strategico perchè attraversata da canali che consentivano di trasportare le merci ed è qui che fu aperto il primo magazzino ferroviario.Ora è un'area che viene conservata e che offre uno spettacolo bellissimo.






Non sembra di esser a Manchester. E pensate che nei battelli ormeggiati lungo il canale ci vivono tutto l'anno! Come in un'altra epoca...

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»