Si avvivina....

venerdì, novembre 28, 2014


Quest'annno sarà speciale. Saremo solo io e lui...a casa nuova, con un albero di Natale nuovo (che ancora dobbiamo comprare), nuovi addobbi (che abbiamo già comprato!) e una piccola sacra famiglia peruviana che dal 2008 era chiusa in cassapanca in attesa di un posticino tutto per sè.
Per me il Natale è il Presepe. Quando ero piccola pensavo che doveva esser bello vivere in un presepe Essere un personaggio di quel piccolo grande mondo dove tutto era concentrato. C'erano gli animali, i pastori e la locanda con tante cose buone. Ma anche un assaggio di oriente, il fiume con i pesci, il fornaio, il fruttivendolo, il fabbro e magari un pizzaiolo.
Il Presepe qui a Napoli è una tradizione, ma anche un'arte! Per la mia famiglia ogni anno il presepe era diverso, non abbiamo mai avuto uno di quei presepi 'prefabbricati', con i pastori già incollati, che l'8 dicembre tiravi semplicemente fuori dallo scatolone ed era pronto. No! Noi dovevamo farlo con scatole che diventavano grotte. Rami che ricoperti di carta da imballaggio diventavano montagne. E poi il muschio che si andava a raccogliere fresco dopo una pioggia. E non poteva di certo mancare qualche rametto di pungitopo!
Poi siamo cresciute. Il Presepe è diventato 'compito' di mia sorella ed anche il tempo per litigare con mia mamma su dove sistemare la capanna e come. Ma è sempre stato divertente osservale.
Quest'anno sarò a casa mia a preparare il Presepe per la mia nuova piccola famiglia dove spero ci sarà sempre Amore e giorni gioiosi e felici come questi che precedono il Natale.

                             

P.S. al mio presepe manca ancora la stella...WIP :)

                                                        Buona attesa a tutte!

You Might Also Like

0 commenti

Copyright Mopo©. Powered by Blogger.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»